Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 12 febbraio 2010

Il dominio del debito

Seconda pagina - Economia



di Luca Ferraro.

Le Conseguenze Devastanti della crisi economica, sono sotto gli occhi di tutti... sarebbe giusto, opportuno e doveroso aiutare i lavoratori (o meglio “EX”…), investire nelle future generazioni, finanziare il welfare.

I Ns. governanti, ovviamente stanno facendo il possibile affinchè si aiutino... le banche!!!

Il comportamento spregiudicato e disonesto delle banche, con i titoli "tossici", ad oggi, hanno avuto come conseguneza un milione di disoccupati in più con previsioni spaventose per il periodo a seguire… hanno provocato un aumento dei “cassa integrati” del 535%... E per ringraziarci, hanno lasciato invariati i tassi di interesse dei prestiti e dei mutui nonostante l’abbassamento del tasso ufficiale di sconto…

Ovviamente, vista la corposa disponibilità dello stato italiano, i tagli maggiori saranno a carico Ns... Come??? Basta far diminuire il numero dei poliziotti, ritornare al maestro unico, azzerare gli ammortizzatori sociali, tagliare sulla sanità (tanto c'è internet...). Mi fermo, altrimenti divento cattivo...
Parlerò della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, cercando di far capire e informare su alcune cosine che si danno per scontate e di come siamo stati scippati della sovranità.

L’art. 1 della Costituzione recita: "L’Italia è una Repubblica Democratica Fondata sul Lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".


Banca d’Italia
Nel periodo più alto delle privatizzazione, negli anni ’90, si è proceduto alla vendita della nostra sovranità monetaria alle banche private, che sono diventate proprietarie al 95% della Banca d’Italia… Avete capito bene!!! La Banca d’Italia !!! (L’elenco degli azionisti era coperto da Segreto di Stato… Solo nel 2005 l’elenco è stato reso pubblico).
La Banca d’Italia è l’organo di controllo degli istituti bancari, ma è di proprietà delle banche che devono essere controllate… Mi viene un dubbio: non è che Parmalat, Cirio, Bond Argentini siano causa del Piccolo Conflitto di Interessi??? Bah, forse sono un malpensante…

Banca Centrale Europea
La Banca Centrale Europea è, come la Banca d’Italia, una “congregazione di Banche Private”… Ogni banca centrale nazionale ha acquistato quote della BCE. Quella con più quote, è inutile dirlo, è la Germania, poi c’è l’Inghilterra, la Francia e quindi l’Italia.

Da notare la presenza dell’Inghilterra, che non adotta la moneta unica dell’Europa... può decidere per la Ns. politica economica senza nemmeno avere la Ns moneta…
La BCE è un organo totalmente indipendente: il consiglio generale può prendere decisioni senza che la politica possa intervenire sulle decisioni prese (e i cittadini non possono nemmeno commentare sul sito della BCE…).
Inoltre, l’articolo 40 del protocollo sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, recita:
"La BCE beneficia sul territorio degli stati membri dei privilegi e delle immunità necessari per l'assolvimento dei propri compiti, alle condizioni previste dal protocollo sui privilegi e sulle immunità delle Comunità europee".
Traduco: i funzionari della BCE, hanno la completa immunità per gli atti compiuti in nome della banca… Più degli Europarlamentari!!!
L’istituto BCE ha il potere di emissione di moneta. Quello che non ci dicono è che noi paghiamo gli interessi per gli euro che mettono in circolazione (fenomeno noto con il nome di Signoraggio).
Uno degli scopi fondamentali della BCE è quello di mantenere stabile l’andamento dei tassi… o almeno dovrebbe esserlo… Mi viene un altro dubbio:ma da quando è stata istituita la moneta unica, i tassi d’interesse sono stati tenuti bassi o alti??? Anche qui Conflitto d’Interesse??? Bah, forse continuo ad essere malpensante .… Occhi Aperti!

1 commento:

  1. Qualcuno potrà dire che le cose che ho scritto sono inventate... Provate a sentire nei vari tg come definiscono l'ex Banca d'Italia: la chiamano Bankitalia, con la "k", non a caso... infatti è il nome corretto!!!
    Paghiamo gli interessi per usare la "loro" moneta... e il debito pubblico va su...
    Ma il bello e che a copertura della moneta circolante non c'è niente!!! In caso di fallimento di Bankitalia (essendo una spa, è possibile anche questo...), non ci sarebbe il controvalore reale della banconote emesse!!!
    Sveglia Ragazzi!!!

    RispondiElimina