Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 5 febbraio 2010

La settimana dell'MBM

Satira


Diario di bordo
data stellare 02.05.21.10
di Alfredo Sgarlato.

La politica dei due forni
L'Udc sarà alleato del Pdl dove può farlo vincere e del Pd dove può farlo perdere.

Che tristezza
Ovunque mi giro la mia città è tapezzata dal volto di un candidato alle elezioni. Lo slogan ha un evidente errore di grammatica, più probabilmente l'errore di un grafico distratto o frettoloso. Ma la vera tristezza è che quell'uomo sono 12 anni che si presenta a tutte le elezioni venendo trombato, e persevera, anche se è indagato, e per giunta non per un vero reato ma per un atto insieme di superbia e stupidità. Qualcuno o qualcosa ci salvi! Ma chi?

La crescita
Che la popolazione cresca enormemente è un dato di fatto ed entro l'anno dovremmo superare i 7 miliardi. Aumenta quindi il consumo di cibo e quindi quello di fertilizzanti, che sono a base di fosforo. Il fosforo non è rinnovabile, come petrolio e uranio, ce ne sono scorte per 90 anni, ma calcolate senza l'aumento della popolazione. I principali estrattori di fosforo sono USA, Cina, Marocco e Russia. Cina e USA ne fanno un uso eccessivo che in alcune provincie ha distrutto l'ecosistema.

Il fesso della settimana
Poiché la popolazione e il suo invecchiamento aumentano a vista d'occhio lo scrittore Martin Amis propone l'eutanasia obbligatoria a 70 anni. Me la cavo con una battuta scontata: non sarebbe meglio l'eutanasia per gli imbecilli? (p.s. un paio di mesi fa mi sono finalmente dedicato a fare ordine nella libreria. Per guadagnare spazio ho devoluto al bookcrossing un po' di libri indifendibilmete brutti. Tra cui un paio di Amis)

Cinismo
Temo che dopo il disastro di Haiti ci sarà la corsa all'adozione del piccolo haitiano. Ma ha senso portarli in un paese razzista?

Potenti
Berlusconi paragona Ahmadinejad a Hitler. Non ha torto: il leader iraniano è reazionario, razzista, populista, xenofobo, fondamentalista. Mi ricorda anche qualcun altro.

Potenti2
Il Papa: anche tra i sacerdoti c'è desiderio di potere. Ma va? Chi l'avrebbe mai detto...




Nessun commento:

Posta un commento