Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 4 marzo 2010

L'informazione su Facebook - Troppi gruppi "contro"

Prima pagina


di Sonja Rupel.

Non so se un anno sia un lasso di tempo ragionevolmente lungo per poter trarre delle conclusioni, ma in fondo non sono una sociologa e posso infischiarmene delle regole.

Come usare Facebook è una scelta personale. Ma voglio prendere in considerazione solo l'aspetto dell'informazione.
La rete, e di conseguenza Facebook, offre moltissime informazioni di tutti i generi, comprese opinioni personali. E qui nasce la prima difficoltà. Le stesse persone che gridano alla libertà in rete si scagliano contro le informazioni che non gradiscono. Si accaniscono, spesso offendendo e gridando al complotto. La rete è libera. Non è la TV alla quale siamo abituati dove le informazioni sono incanalate. Se quella TV non ci piace, dovremmo apprezzare le informazioni a 360 gradi della rete. Sta in noi valutare se ciò che leggiamo ha delle fonti serie.
La difficoltà sta proprio nel fatto che in rete vige il libero arbitrio e molte persone non sono abituate ad usarlo.

Proliferano i gruppi contro, sopratutto quelli con le parole chiave (Berlusconi in primis) nel titolo. Pochi e meno frequentati invece sono i gruppi propositivi.
Ottimo esempio da analizzare è il NOBDay. Gruppo nato per contrastare Berlusconi e che così scriveva: non ci interessa cosa succederà dopo, vogliamo solo che Berlusconi se ne vada. Un gruppo con una forte adesione, ma sostanzialmente poco efficace. Senza un'idea alternativa, una proposta per il futuro non si può apportare alcun cambiamento.
Nella storia di questo gruppo si possono notare anche altri aspetti. La stragrande maggioranza dei fans non frequentava abitualmente la pagina e non leggeva le notizie in merito pubblicate ampiamente in rete.
Quanti dei fans si sono accorti delle lotte di potere degli amministratori, delle prevaricazioni e delle bannature delle persone poco gradite perchè facevano domande scomode? Quanti si sono accorti che la politica c'entrava eccome nel gruppo? In proporzione pochissimi. La pagina dei bannati del NOBDay conta circa 400 fan, poca cosa in confronto agli oltre 220.000 fan del Popolo Viola di oggi.
Una spiegazione c'è. Pochi leggono veramente ciò che cliccano. Ancor meno sono quelli che le notizie le verificano. Emblematico l'esperimento sociale del giornale Die Brucke.

In generale in quest'anno ho notato poco rispetto, mancanza di comunicazione costruttiva, l'abitudine a non leggere e poca pochissima autocritica. Spesso leggendo i post ed i commenti ho pensato: meno male che non c'è l'audio, altrimenti sarebbe come nelle nostre trasmissioni TV, urla a tutto spiano, offese e volgarità. Si vorrebbe che il nostro panorama politico fosse degno di rispetto, ma spesso gli assomigliamo molto più di quanto pensiamo.

A differenza della TV e dei media cartacei però in rete puoi anche trovare delle persone eccezzionali, che a saperle ascoltare ci potrebbero far crescere ed aiutare ad incanalare le nostre energie in un proggetto di vita. Perchè c'è tanto bisogno di SI-Days.


MESSAGGIO


MESSAGGIO

1 commento:

  1. ahimè..è proprio vero!! condivido il tutto..e ho sempre pensato una cosa, la nostra Italia, ritornerà all'antico splendore..quando noi tutti, riusciremo a fare autocritica..e accetteremo il fatto ke la colpa, di questo sistema politico, (corrotto e corruttibile)..è cresciuto come una massa tumurole, grazie anke, in primis, al nostro voto...
    poi..alla ns negligenza, indifferenza e repulsione..verso tutto ciò ke riguarda la politica..I giovani, come gli anziani..negano e deplorano la politica..mentre invece, dovrebbero biasimare e condannare i "politici"...(corrotti, indagati, ecc) nn la politica in sé..
    Dimentikiamo ke noi, nolenti o volenti..ne facciamo parte. Siamo, una parte di essa..La società fa politica..siamo noi..e noi, (con il nostro voto..a meno ke, nn si è eremiti)..ripetitiva sono..
    inconsciamente oppure no..
    (attivamente) ne facciamo parte. Non è pensabile, nn conoscere i nostri diritti&doveri..Ki, conosce la costituzione, conosce pure, i propri diritti.
    Mi piace molto, l'idea del SI-Day..Internet..può essere usato x informare i giovani e i meno giovani..credo ke in questo caso, una buona pubblicità..mirata x interessare e attirare il "pubblico" di internet..
    sarebbe, ripeto..una cosa buona e giusta:-)) viviamo nell'era "evviva lo slogan"..
    l'idea, di una "réclams", x reclamizzare, siti come MBM..o, molti altri siti come questo..è fattibile??..A.A.A cercasi ottimo reclamista..x reclamizzare..come viene annunciata o raccontata, la falsa informazione, sulle reti pubblike e mediaset:))) potrebbe diventare una giusta arma x aumentare e fortificare, appunto.."il libero arbitrio" di tanti navigatori..
    Potrebbe essere un discreto inizio?? (mentre scrivo, sto già pensando però, agli inconvenienti..o problemi ke la suddetta pubblicità potrebbe creare ai fondatori di Magazine)
    Internet, purtroppo, nn arriva dentro tutte le case..la TV, è + potente..affascina e ipnotizza gli anziani e nn solo..dirottandoli, verso una "libertà" illiberale.
    sereno fine settimana a tutti..
    ciao

    RispondiElimina