Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

lunedì 23 agosto 2010

7 motivi per eseguire un allenamento a corpo libero

Fitness
Ciao, oggi ti sparo 7 motivi per eseguire un allenamento a corpo libero. Per ottenere una splendida forma fisica, non esistono solo la palestra, l’allenamento con i pesi o con quelle macchine che sembrano la postazione del capitano Kirk di Star Trek … perché spendere tanti soldi ? Solo per allenarti con l’ultimo aggeggio di tecnlogia aliena ?

Risparmia i soldi per qualcosa di utile, fai una piccola spesa di elastici, palla medica e giubbotti zavorrati. Per farci cosa ? Per il tuo allenamento a corpo libero !


Finalmente potrai dire addio a “professionisti della salute” sanguisuga che ti succhiano una montagna di soldi per allenamenti preistorici e ZERO risultati Eccoti perciò 7 motivi per eseguire un allenamento a corpo libero.

1- PUOI ALLENARTI OVUNQUE
Ogni rialzo, ogni ringhiera può essere il supporto per i tuoi esercizi a corpo libero. Puoi allenarti a casa, in giardino, al chiuso o all’aperto, hai la tua arena personale dove allenarti sempre da guerriero.

In ogni luogo puoi trovare qualche piccolo aggeggio come uno zaino od un asciugamano per eseguire i tuoi esercizi per la forza.

Puoi portarti sempre dietro gli elastici, super comodi e versatili, con diversi gradi di resistenza per allenamenti di intensità crescente.

2- PUOI ALLENARTI ALL’APERTO – basta palestre
Con questo caldo allucinante, hai la possibilità di svolgere i tuoi esercizi fuori da quei lagher che sono le palestre pesi. Nelle palestre c’è un sacco di gente, le macchine sono occupate, i pesi già presi.

Per non parlare poi di quel gonfio body-builder che ti guarda dall’alto in basso, il fighting-personal trainer che pretende di insegnarti a saltare la corda per dimagrire (ma la salta meglio tua nonna), il Pincopallo che sgomita come ad un concerto metal e quelli che chiacchierano invece di allenarsi… Che bolas !!

Scappa ad allenarti all’aperto, al parco, in spiaggia.

3- PAUSA DALL’ALLENAMENTO CON I PESI
Una volta mi ha scritto un body-builder dicendomi “ultimamente, dopo l’allenamento non riesco a dormire” … e te credo, se pompi tutti l’anno solo ed esclusivamente per la massa muscolare, sarai in sovrallenamento cronico : i disturbi del sonno ne sono un sintomo (1).

Puoi stressarti troppo anche con un eccessivo allenamento per la massa muscolare !

… e mettendola dal punto di vista della medicina tradizionale cinese, crei problemi a milza, stomaco e fegato. I tuoi organi soffrono questa situazione. Dai tregua al tuo organismo con esercizi a minor impatto, come molti di quelli dell’allenamento a corpo libero per la resistenza muscolare.

4- ALTERNATIVA ALL’ALLENAMENTO CON I PESI
Se poi hai giunture e schiena a pezzi, beh, è proprio meglio che passi agli esercizi senza pesi. Hai un mare di esercizi per tenerti comunque in ottima forma e senza scompensi per il tuo organismo.

E se proprio non riesci a staccarti dalla ferrazza, alla fine di ogni meso-ciclo di allenamento con i pesi, introduci un ciclo per rigenerarti con esercizi a corpo libero.

5- ALLENAMENTO FUNZIONALE – basta con gli esercizi ad isolamento
Il body-building e gli esercizi ad isolamento hanno raso al suolo il concetto di allenamento utile. Il tuo corpo è un sistema di parti che coopera all’unisono, non pezzi separati come nei robot dei cartoni giapponesi.


Gli esercizi ad isolamento vanno bene per la riabilitazione.

Alcuni body-builder illuminati includono schemi di allenamento a corpo libero nel loro programma, ad esempio usando il mio sistema KFCL

Nel mondo reale esegui gesti che coinvolgono molti gruppi muscolari e per questo hai bisogno di esercizi che riproducano questi movimenti … per non parlare del fatto che nelle arti marziali si usino programmi da body-builder quando ci si alleni con i pesi.

L‘allenamento deve riprodurre il più possibile i movimenti del tuo sport da combattimento.

6- ALLENAMENTO PER DIMAGRIRE – con esercizi multi-articolari
Gli esercizi che ti fanno dimagrire sono quegli esercizi che impegnano tutto il corpo e più articolazioni, multi-articolari appunto.

Prendi ad esempio i Burpees : eserciti braccia e gambe facendo una flessione, uno squat ed un salto. Allenamento della forza e brucia grassi allo stesso tempo. Un esercizio ammazza-cattivi che devi prendere in considerazione per allenarti sul serio. Anche i tele-tubbies sono più vivaci degli allenamenti a basso ritmo del passato

7- PUOI AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE
Sebbene l’allenamento con i pesi sia molto più popolare (“quando un cane abbaia, cento lo imitano”), anche a corpo libero ci sono esercizi di tutto rispetto e schemi per farti aumentare la massa muscolare.

Aumentando il tempo sotto tensione ed eseguendo gli esercizi in posizioni più sfavorevoli – come le “flessioni” con i piedi appoggiati ad una sedia – puoi stimolare i tuoi muscoli in modo più intenso per la tua crescita muscolare.

I mulini non sono più bianchi. Passa all’allenamento funzionale a corpo libero.

Hasta la proxima

Nessun commento:

Posta un commento