Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

martedì 31 agosto 2010

8 metodi Kung-Fu per dimagrire (special )

Fitness
Mettiti comodo, è arrivato lo Special …

Per dimagrire, il metodo più diffuso è saltare i pasti, nel senso mangiare UNA volta al giorno uno yogurt ed una mela – come vedevo fare a delle studentesse universitarie – in realtà è il modo meno salutare e spesso non dà risultati, piuttosto è vero il contrario : mangiare spesso può esserti di grande aiuto …

Dimagrire è anche un fatto di metabolismo.

Agli inizi della mia attività marziale mangiavo come un porcello e non mettevo su un grammo. Il mio metabolismo andava alla velocità della luce. Poi i tempi sono cambiati, sono diventato “grande” : è cambiato il mio metabolismo – è rallentato – e “mangiare di brutto senza ingrassare” è diventato più difficile…


“Se te acabò la joda” – è finita la pacchia – mi disse qualche anno fa mio cugino Pablo vedendomi ingrassare a vista d’occhio durante le vacanze : gli arrosti e le birre argentine erano per me delle bombe termonucleari caloriche …

Se non prendi provvedimenti, con l’età il metabolismo rallenta parecchio. Su questo non ci piove sopra. Per fortuna ci sono dei rimedi e molti modi per dimagrire. Anche se non hai più il metabolismo di un tornado … potrai comunque fartelo tornare


Tornado : si ingoia tutto ciò che incontra, ma più passa il tempo e più si rimpicciolisce.

Ti presento quindi 8 metodi Kung-Fu per dimagrire, per padroneggiare la consapevolezza della forma fisica e sbarazzarti dei chili di troppo.

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 1 : Allenamento Cardiovascolare

.

La prima cosa che viene in mente per dimagrire è andare a correre. Ci sono molti modi di correre per dimagrire.

a) Corsa su lunga distanza a fondo lento : più a lungo corri, più calorie bruci, le frequenze cardiache utili per ottenere un effetto dimagrante sono quelle superiori al 65 % (usando la vecchia formula dell’età, grezza ma fa il suo dovere).

b) Corsa a fondo medio : più intensa della precedente, frequenze superiori al 75 %, ci metti meno tempo a coprire quella certa distanza ed ha un effetto dimagrante anche dopo la sgroppata.

c) Fartlek, la corsa campestre a sensazione su terreni con variazioni di pendenza.

d) Corsa ad intervalli – Interval Training : discendenti delle ripetute, HIIT, per fare più lavoro in meno tempo, bruci grassi durante e dopo l’allenamento.

e) Sprint : gli scatti sono un ottimo metodo per bruciare grassi ed aumentare la massa muscolare delle gambe … putroppo piacciono poco.

Tutti questi metodi sono conosciuti da tempo nel mondo dell’atletica e del combattimento … non si tratta di nessun nuovissimo né fantasmagorico metodo di allenamento.

… camminare ? Può aiutarti a perdere un pò di peso se cammini per chilometri, ma non otterrai mai risultati potenti e veloci, nè la definizione muscolare e muscoli in evidenza. Niente fisico da guerriero o da amazzone insomma.

Poi ci sono il ciclismo, il nuoto ed il triatlon. Dopo solo sport che richiedono un certo impegno ed esulano dal puro e semplice fitness.

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 2 : Aumentare la Massa Muscolare

.

Se NON sei tra gli addetti ai lavori, probabilmente l’ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare. Ma si fa sempre in tempo ad imparare.

Aumentare la massa muscolare ti permette di bruciare il grasso corporeo, perché hai più “materiale” (i tuoi muscoli) cui dare energia. I muscoli consumano.

Ci sono numerosi modi di aumentare la massa muscolare, io prediligo l’allenamento della forza massima alti carichi / basse ripetizioni, veramente poco conosciuto (forse volutamente ignorato), non il metodo dei body-builders carichi medio-alti, numero medio di ripetizioni.

Puoi usare una marea di attrezzi per aumentare la massa muscolare : il tuo corpo soltanto, gli elastici ad alta resistenza, i bilanceri, i manubri, le kettlebells.

Poi ci sono i patiti del “famolo strano” che si allenano con gli oggetti più irregolari possibili (pietre, fusti di birra, sacchi di sabbia) … si passa più al gusto per la forza in sè che per la massa muscolare.


Scena : “o famo strano”, Viaggi di Nozze, Verdone, 1995

La resistenza è resistenza, nel senso che ciò che si oppone ai tuoi muscoli è la gravità, quindi uno strumento vale l’altro.

Ha senso impuntarsi nell’usare attrezzi diversi per allenare gesti specifici in sport specifici. Tenere un aggeggio per il manico piuttosto che per l’orlo non farà la differenza nel produrti 1 chilo di massa in più od in meno – anche se ti vorranno far credere il contrario.

Alla fine non sono necessari aggeggi di forma stramba per aumentare la massa muscolare, piuttosto puoi usarli per rendere l’allenamento più vario.

Poi c’è l’allenamento della forza esplosiva, basato sempre su basse ripetizioni. Questa ti rende una molla mentre ti fai i muscoli e ti avvantaggia su chi non si è mai allenato mettendoci un pò di sprint …

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 3 : Resistenza Muscolare

.

Via di mezzo tra 1 e 2, cioè tra allenamento cardiovascolare ed aumento della massa muscolare.

L’allenamento della resistenza muscolare è un allenamento della forza basato su esercizi ad alto numero di ripetizioni. Fare 3 serie di 30 piegamenti sulle braccia, 50 squat e 50 crunches è un allenamento della resistenza muscolare.

Meno sfibrante dell’allenamento per forza e potenza, con il tempo puoi smaltire inesorabilmente i chili di troppo. Di ripetizioni dovrai farne molte.

°°°

Esistono forme di allenamento che mescolano allenamento di forza, potenza e resistenza. In questi metodi conta anche il fattore tempo di esecuzione degli esercizi. Il tempo può fare la differenza tra aumentare la massa o meno, oppure rendere un allenamento più o meno intenso … e dimagrante.

°°°

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 4 : Allenamento a Circuito

.

L’allenamento numero 1 per miscelare i 3 metodi che ti ho appena mostrato.

Ci sono una valanga di tipi di allenamento a circuito. Siff (fonte 1) ne cita almeno 20, in cui puoi usare 16 tipi diversi di equipaggiamento. Per semplicità ti dico che i circuiti composti di almeno 5 o 7 esercizi dove le pause sono ridotte all’osso (ed il ritmo di esecuzione è piuttosto alto), sono quelli che ti aiutano a bruciare più grassi.

Con o senza pesi.

°°°

Allenamento Cardio, per la Massa Muscolare, per la Resistenza Muscolare ed a Circuito costituiscono l’attività fisica che ti consente di mettere il turbo al metabolismo e bruciare più grassi.

°°°

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 5 : Alimentazione che tenga conto della tua Attività Fisica

.

Come ti ho detto all’inizio dello Special, mangiare spesso è un mezzo per dimagrire. Infatti aumenti il metabolismo.

Se stai tutto il giorno seduto davanti alla TV senza alzare un dito, chiaramente non potrai mangiare 6 volte al giorno … comincia ad allenarti riducendo schifezze – biscotti, bibite gassate, dolciumi vari – e mangiando ogni 2 o 3 ore. Ogni tanto un piccolo sgarro per non sentirti in dittatura

Ci sono anche particolari metodi di digiuno intermittente, cioè non mangi in particolari occasioni … ma il rischio è quello di “farsi prendere la mano” e finire per saltare i pasti in momenti inopportuni e non ottenere nessun effetto brucia-grassi. Il digiuno organizzato più popolare è la famosa dieta del guerriero di Ori Hofmekler, sulla quale puoi sentirne di tutti i colori.

Questi metodi di digiuno programmato richiedono grande consapevolezza corporea e capacità di programmare la tua alimentazione. Altrimenti sono più un bene che un male.

E ricordati che contare le calorie non serve … e che le diete non funzionano. Impara ad ascoltare il tuo organismo.

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 6 : Allenarsi Come un Fighter

.

Questo metodo comprende tutto ciò che ti ho detto in precedenza.

Allenarti come un pugile od un kick-boxer o praticante di MMA ti aiuta a dimagrire divertendoti. L’alimentazione è controllata. Questi atleti, o almeno quelli seri, li vedrai raramente fuori forma.

L’allenamento del combattente è completo, sviluppi muscoli, forza, potenza, resistenza ed agilità. L’unico svantaggio sarebbe salire sul ring contro Mike Tyson, ma puoi evitarlo accontentandoti della preparazione fisica


L'Amazzone Gina Carano, campionessa arti marziali miste (MMA)
Photo Credit : gina-carano
.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 7 : Visualizzare la tua Futura Forma Fisica

.

Questo è uno “sporco” trucco. Stampati e circondati delle foto del fisico che vorresti raggiungere. Questo è un aiuto per spingerti a raggiungere il traguardo del dimagrimento. Magari ti sa di trucco da pazzoide e pure un pò infantile, ma, minkiah, è un metodo innocuo e che funziona.

Supera l’invidia per il piacione/la sventolona della foto e comincia a darti da fare. Più guardi quella foto mentre agisci e più continui ad agire. Visualizza quella immagine quando ti alleni.

Ad un certo punto cambia l’idea che hai di te : a forza di guardare quella foto, assorbi l’identità di quel tipo/a. Sei un pugile dal fisico scattante, un centometrista dai muscoli felini, un poderoso lottatore MMA. E anche se non diventi proprio come “quello lì”, vedrai che ne avrai fatta di strada.

.

METODO PER DIMAGRIRE NUMERO 8 : Placare la Fame Emotiva

.

Oltre alla necessità di sostenere il tuo organismo, ci possono essere motivi più subdoli che ti spingono a mangiare. Stiamo parlando della fame emotiva … Ansia, insoddisfazione, senso di impotenza per la convinzione di non riuscire a dimagrire, sono “vuoti” – Yin – da riempire in qualche modo. Questa è la cosiddetta fame emotiva.

Ad esempio quando vedi la tua amica Kalinka rimpinzarsi di gelato le chiedi “mancanza d’affetto ?”. Hai intuito che le manca qualcosa …

Vedendola dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese è naturale pensare che se ti manca qualcosa lo devi compensare. Ad esempio con il cibo. Meglio però colmare queste lacune in modi più opportuni.

Tecniche di rilassamento, una vita appagante – sia affettiva che lavorativa - sono mezzi per colmare i vuoti emotivi e ridurre/eliminare la necessità di rimpinzarti anche quando non ne avresti bisogno.

Ad esempio la respirazione è uno strumento utile a risolvere i tuoi problemi. Esoterismo spinto ? Prova. Di solito lo scetticismo arriva da chi non ha mai provato a diventare consapevole della propria respirazione.

Osho diceva che la respirazione riflette direttamente l’agitazione dei tuoi pensieri. I tuoi pensieri sono figli delle emozioni. Quindi calma il respiro per trasformare le tue emozioni e calmare i tuoi pensieri… così calmerai anche la fame emotiva. Magari un giorno sparirà del tutto e ti ritroverai bello magro.

Sulla questione emotiva le sfumature sono innumerevoli e ce ne sarebbero di cose da dire, le emozioni sono un campo minato … questo però è il succo.

°°°

Alla fine, dimagrire consiste in mescolare tutto questo …

Bene, qui si conclude lo special 8 metodi Kung-Fu per Dimagrire. Mi auguro che un giorno, una volta dimagrito/a, tu possa dire a quelli che gufavano “il mio Kung-Fu è superiore al tuo”

°°°

Ogni tanto mi diletto a scrivere qualche rima … ti lascio con questa :

con l’aiuto della mente,

non importa quanto pesi,

se ti impegni veramente,

dimagrisci in pochi mesi

Hasta la proxima

Nessun commento:

Posta un commento