Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 22 ottobre 2010

Crash Test


di Annoyed grunt
Che rottura di palle. La scuola dico. Lo è. Ma tanto.
Oggi la prof ci farà vedere un documentario sui crash-test dell'azienda SeevMe.
Dico,ma in quale richiesta d'assunzione troverò mai la domanda "Come svolge i crash test la SeevMe,la famosa prodruttice di navette?" in nessuno ecco. Apparte quelli della SeeVme,ovviamente. Ma che ci voglio fare,la SeeVme è così importante e ricca che praticamente ha il controllo su tutto. Ora anche a scuola la maggior parte del tempo la dedichiamo a come diventare un operaio della SeevMe,alla faccia della libertà d'espressione. Ma col cavolo,io ci sputo sulla SeeVme,voglio essere un architetto. Si,un architetto. Sono sempre stato affascinato dai vecchi palazzi. Risalenti addirittura al ventesimo secolo! Piu di trecento anni fa!
Mentre penso a ciò,la prof di Sicurezza (ma l'avete mai sentita una materia così ridicola? Sicurezza. Queste sono cose che andrebbero approfondite in corsi apparte,di piccola durata. Non per ben tre anni! Anzi,avrebbero fatto meglio a chiamarla prof di SeeVme,visto che parliamo solo di questo con lei! Fottuto monopolio! ) fa partire un filmato.
Un ciccione ci spiega la nascita della SeeVme. "La SeeVme è nata nel 2144,è stata la prima azienda a vendere navette di salvataggio e navette ani-spaziali,da usare sulla terra. Il presidente attuale della SeeVme è Ron Wandellers,figlio del nostro amato presidente Daniel Wandellers!"

E ti pareva. Oltre al fatto dei soldi e del monopolio c'è anche il sistema dei favoritismi. Beh,c'è e sempre ci sarà,la politica è così,la meritocrazia che io immagino è solo un utopia.

Il ciccione continua: "i crash-test delle Navette SeevMe si tengono nella TestBase,che si trova a NewYork,la città che non dorme mai! "

New York. Che originalità.

"Ecco come funziona un manichino per i crash test: ha ben 200 sensori sparsi per tutto il corpo,così possiamo capire quanti danni farebbe a una persona vera,e inoltre esso è creato in un materiale che si lacera proprio come farebbe un corpo umano."
Mentre parla,campeggia l'immagine di un manichino sullo schermo.
Vedo all'improvviso uno strano luccichio sulla sua guancia,vicino al simbolo che hanno di solito i manichini da crash-test. Sembra una goccia...
"Ecco,ora inseriremo il manichino in questa navetta Neo3,programmata in modo speciale perchè parta automaticamente a una velocità prestabilita"
C'è di nuovo uno zoom sulla faccia del manichino,che ora si trova dentro la vettura.
Sapete,la gente dice che ho un talento speciale a riconoscere le emozioni dal viso della gente.
E l'espressione del manichino...non sembrava l'espressione tipica di un manichino...
Mentre ci rimungino,la navetta parte.
Ci penso ancora,ma non riesco a capire cosa mi disturbi.
10 kilometri orari
Che cos'è?
20 kilometri orari
Cosa?
40 kilometri orari
Non capisco...
80 kilometri orari
Aspetta un momento...
160 kilometri orari.

BUM

La navetta si sfracella contro un muretto e il manichino viene catapultato fuori,ditruggendo il vetro anteriore della navetta.Il vetro lo taglia,ed esce sangue.
"La simulazione del sangue serve a far capire agli esperti se la persona possa morire in seguito d'emorraggia..."

Sento a stento quelle parole.
Quel manichino .
Ho capito.
E' umano

"Gesù Cristo!" esclamo. Tutta la classe,completamente assorta nel video,visto che non tutti sono come me,loro vogliono essere operai della SeeVme,lo vedo nei loro occhi,comincia a fissarmi.
"Che c'è,Maximiller?" mi chiede la prof.
"No,nulla,solo che per un momento...per un momento quel manichino m'era sembrato umano"
"Umano?" chiede lei. Fa finta di essere incredula della mia considerazione,ma è evidente che invece è sorpresa da qualcos'altro...sorpresa...sorpresa del fatto che io l'abbia scoperto! Cristo,sono sgomento,quasi non ci credo
"Lei lo sa? Sono veramente uomini? Non è vero? Dica la verita!"
"Non dire cretinate,Maximiller. Non possono essere uomini. Sarebbe violazione dei diritti umani. Omicidio."
"Ah,si? Costringerci a studiare una materia per determinare il nostro futuro non è una violazione?"
"Non essere impertinente,Maximiller."
"Vada al diavolo! Dirò a tutti questo!"
"E credi che qualcuno crederà a questa buffonata?" Si rivolge alla classe " Ragazzi voi ci credete?" fanno tutti cenno di no
" E lei lo chiede a degli schiavi? A dei sottomessi?
"Qui nessuno sottomette nessuno."
"Fanculo! E' la SeeVme! La SeeVme vi controlla! E' ovvio,avrei dovuto immaginarlo prima! E' ovvio che c'è qualcosa sotto la SeeVme! Come in europa duecento anni fa!"
"Non dica parolacce,Maximiller!"
"E la smetta di chiamarmi Maximiller! Dirò a tutti questo,qualcuno mi crederà!"
"Sei solo un quattordicenne"
"Lo dirò"



13 anni dopo.

Quell'episodio mi mandò in un ospedale psichiatrico. Per tredici anni. La SeeVme vedeva in me un nemico,era ovvio. Ma non poteva uccidermi. Sarebbe stato evidente. E invece mi ha mandato in questo fottuto manicomio! Ma ora sono uscito. Credono di avermi sottomesso. Ho fatto una dichiarazione. Ho inventato tutto blablabla.
E ora sono uscito. Mentre mi avvio lontano da quel postaccio,guardo in alto,e mi chiedo "Perchè? Perchè hanno deciso di usare persone?"


Maximiller Johnasson. 2190-2267
Maggiore protettore dei Diritti Umani del 23esimo secolo.

CRASH TEST.





PS:questo racconto è ispirato a una scena di un episodio dei simpson.

Nessun commento:

Posta un commento