Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

martedì 9 novembre 2010

Come difendersi in rete


La giungla interattiva di Internet è sempre più un vero e proprio mondo parallelo a quello reale , e proprio come il mondo reale che ci circonda è costituito da molte variabili ed è popolato da gente con scopi differenti.
Con questa nota,come ben si legge nel titolo, mi premurerò di farvi venire a conoscenza di alcune basilari tecniche per la difesa del vostro PC durante la vostra navigazione e non solo.
Premesso che la rete può essere adibita a scopi differenti e con software a sua volta diversi possiamo distinguere i suoi principali usi; HTTP (Hyper Text Transfer Protocol), FTP (File Transfer Protocol), E-MAIL , VOIP (Voice Over Internet Protocol), P2P (Peer to Peer)

Prima di addentrarci di più voglio fare una doverosa premessa ai fini di far meglio comprendervi alcune importanti nozioni.
Come molti di voi credono e pensano di sapere l'Hacker è colui che tramite un PC e la sue conoscenza informatiche si diletta nel rubare i vostri dati personali per scopi delinquenziali etc etc, sbagliato!
Questa falsa maldicenza nata negli USA il secolo scorso è del tutto errata infatti coloro che si prestano a tali vigliaccherie non sono Hacker ma ben si sono dei Cracker a loro volta seguiti dai Lamer , che sfruttano le loro conoscenza per i loro interessi criminosi.
In realtà l'Hacker come ben dice la cara Wikipedia è:
Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti che si può rendere in italiano con maneggino o smanettone) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker".

Premesso ciò possiamo tornare a parlare di cose più importanti.

Molti di voi in questo momento sul proprio PC staranno usando un semplice software antivirus e il firewall di base contenuto nel sistema operativo (per utenti windows beninteso); come forse molti di voi non sapranno la maggior parte dell volte sono proprio questi antivirus free facilmente reperibili sul web ad essere veri e propri malicious software che spesso vi spiano mentre navigate sul web inviando i dati a società che appiopperanno ads pubblicitari li dove riscontrano maggiori visite dai naviganti spiati, oppure nei casi peggiori sono questi software a rubarvi password e dati sensibili per farvi recapitare spam e spazzatura varia nei vostri account di posta elettronica
Ma ora andiamo al sodo e vediamo cosa fare per meglio difenderci !

FILE SHARING O P2P

Visto e considerato che il software maggiormente usato per il peer to peer è eMule(più le sue mods) mi preme farvi qualche suggerimento.

eMule: se siete fan e utenti del vecchio e caro mulo ma non siete dei grandi esperti nel suo uso vi consiglio prima di tutto di passare alla sua versione più recente,ovvero eMule v.050a, scaricabile praticamente ovunque e assolutamente gratis.
Bene adesso che avete scaricato ed installato con successo l'ultima versione sul vostro PC andate su Opzioni e poi nel sotto-menù Sicurezza e mettete un segno di spunta nel riquadro "Attiva l'offuscamento del protocollo"; tramite questa opzione avrete minori possibilità di incappare nei controlli degli ISP superando indenni i controlli che i gestori fanno sul traffico. (Per impostare completamente eMule andate sul sito ufficiale)
Dopo di che recatevi nel sotto-menù "Messaggi e Commenti" mettete un segno di spunta a queste opzioni: "Accetta solo dagli amici"; "Filtro spam avanzato" ; "Richiedi autenticazione captcha" .
Allo stesso modo andate nel menù "Server" e mettete i seguenti segni di spunta : "Controlla ID basso alla connessione" ; "Connessione sicura" , e se usate la mod morphXT anche su "Richiedi connessioni offuscate ai server". E ancora per essere sicuri di non avere server poco sicuri togliete sempre nel menù "Server i segni di spunta , se presenti, ai primi tre riquadrini.
Nel menù IRC ,sempre in Opzioni mettete tutti questi segni di spunta in "Opzioni varie" : "Ignora i messaggi di informazione" e le sue quattro sotto opzioni e lo stesso con "Ignora i messaggio del Protocollo IRC di eMule più le sue due sotto opzioni.E poi se volete maggiore sicurezza LEVATE (se presente) il segno di spunta a "consenti agli altri di aggiungermi agli amici" cosi che nessuno potendovi diventare amico non potrà inviarvi nessun msg contenente spesso ,anzi sempre, malware.E per finire in questo menù levate il segno di spunta "accetta link eD2k in IRC" PERICOLOSISSIMI!!!
Per finire andata nel menù "Opzioni Avanzate" e mettete questi segni di spunta: Rifiuta la connessione veloce" (per questioni di sicurezza) poi "filtra gli ip dei server e dei client della LAN"
Per finire andate sul sito http://www.peerblock.com/releases e scaricate PeerBlock 1.0 (non richiede installazione ma per comodità create voi nella cartella programmi una sottocartella che contenga tutti i suoi files).
Questo programmino assolutamente free si usa per filtrare gli indirizzi IP che si connettono al vostro mulo e blocca quelli malevoli riconducibili a server spia/fake o peggio a server militari , governativi o riconducibili a società multinazionali del copyright e non solo, quindi diciamo che vi protegge come una sorta di firewall anche se non lo è.A dire il vero potreste usarlo anche per la navigazione nel web, vi proteggerebbe dalla pubblicità eccessiva e addirittura dai siti pornografici.
Se non sapete come usarlo andate in giro sul web e lo capirete è davvero facile da usare!

Con questi semplici consigli avrete un fil sharing più sicuro ma non invulnerabile!

*E ricordate che scaricare materiale coperto da Copyright è illegale ormai anche per scopo personale!

1 commento: