Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 19 maggio 2011

Prima Slide

di Roberto Sonaglia

Eccoci arrivati a Uno, che poi è il secondo... numero del magazine, dopo la 'prova tecnica' dell'altra volta.

Diciamo che è andata oltre previsione, Creativity Papers è stata accolta con un entusiasmo che rischia di farci tremare i pixel sullo schermo, quindi ci montiamo la testa e con questo Uno cerchiamo di aggiustare la rotta, proseguendo nel nostro cammino per la dominazione del Mondo Virtuale.

Prima tappa: impossessarci dei vostri cervelli, con un numero del mag che, uscendo alle porte dell'estate, tratta il tema del Cambiamento, ma in realtà tratta dell'essere alle porte dell'estate, da ogni punto di vista: socio-politico-attuale; esoterico-magico; scientifico; censorio e recensorio.

Il Cambiamento impregna ogni pagina di questo numero, per il quale abbiamo lavorato sodo in fase preparatoria, così da avere una rivista 'editorialmente' più professionale di quelle professionali (chi ha detto: "non ci siete riusciti"?; via dalla classe, dal Preside, con una nota). Quindi impaginazione, grafica, lunghezza degli articoli, contenuti e bla bla, sicuramente implementati rispetto allo Zero.

E implementando di questo passo, una volta preso il controllo dei vostri cervelli, passeremo alla fase Due. Ma dovrete aspettare il Due del mag.

Cosa c'è qui dentro, stavolta? Come per l'altra, una scorsa al sommario può essere sufficiente per evitare domande idiote buone solo a far perdere tempo al Direttore, che ha mille cose da fare, iniziando dal dar da mangiare il canarino al gatto. Ma due righe per dire che alcuni pezzi proseguono discorsi già cominciati l'altra volta - politica e attualità - ci sono rubriche che diventano fisse - Il Ballista di Giovanni Pili e lo spazio sull'esoterismo curato da Maria Papa - e altre che vanno delineandosi come spazi puntuali in questo buco nero di rivista, vedi gli interventi scientifici di Alessandro Sasso.

La nostra strategia di conquista mentale del virtuale ci ha portati anche a varare una serie di allegati speciali, senza periodicità, inaugurati già da questo numero con un libro scritto da Simone Stricelli, che ripercorre i 150 anni dell'Unità d'Italia, e che potete scaricare gratuitamente qui.

Soprattutto c'è la conferma di un gruppo di aspiranti giornalisti alternativo-arrembanti che tentano, con grande impegno e nulli denari, di dire la loro su... tutto! Sperando, nel cammino, di far aggiungere al numero altri collaboratori perché, se la voglia di scrivere creativa è tanta (e ce ne accorgiamo giorno dopo giorno vivendo le esperienze web da cui Creativity Papers nasce), speriamo lo sia anche quella di scrivere del/con/nel proprio tempo. Giornalisticamente, insomma.

E, last but not least, visto che parliamo di creatività, anche in questo numero c'è un corposo inserto che presenta poesie e racconti selezionati fra quelli quotidianamente ospitati dal forum Creativity Station.

Insomma, signore e signori, a me i vostri cervelli... per questo numero ve la cavate con poco.

Il Vostro affezionato vicino di caos,



Roberto Sonaglia



Nessun commento:

Posta un commento